I certificati e i sigilli rendono visibile l'impegno di un'azienda. Mostrano che alcune norme vincolanti vengono rispettate su base volontaria, provvedendo sicurezza. Non solo per i nostri clienti ma anche per noi stessi. In quanto certificazioni e sigilli di approvazione dimostrano che abbiamo tracciato la giusta rotta per il futuro. E la manterremo. Perchè per noi, il tema della sostenibilità è un processo in corso.
rose plastic AG è certificata secondo il sistema di gestione ambientale l'ISO 14001 dal 2011. In modo da scambiare idee con altre aziende, siamo anche membri di lunga data del Patto ambiantale bavarese. Siamo anche stati premiate con varie etichette prodotto per i nostri imballaggi. Di seguito, entriamo nel dettaglio sui nostri premi a rose plastic.
Cradle to Cradle Certified®
Questa è una misura riconosciuta a livello mondiale di prodotti più sicuri e sostenibili realizzati per l'economia circolare. Marchi, designer di prodotti e produttori di tutto il mondo si affidano allo standard di prodotto certificato Cradle to cradle®. E' un percorso trasformativo per progettare e realizzare prodotti con un impatto positivo sulle persone e sul pianeta. Migliaia di prodotti sono certificati Cradle to Cradle Certified®. Un numero crescente di marchi, organizzazioni e standard riconosce il certificato Cradle to Cradle Certified® come standard di prodotto preferito per decisioni di acquisto responsabili.
Attualmente alla sua terza iterazione, lo standard di prodotto certificato Cradle to Cradle Certified® è radicato nei principi di progettazione Cradle to Cradle Certified® stabiliti da William McDonough e dal Dr. Michael Braungart. I requisiti standard sono sviluppati attraverso un processo di coinvolgimento delle parti interessate con il contributo di esperti tecnici, leader di mercato e pubblico. Per ricevere la certificazione, i prodotti vengono valutati per le prestazioni ambientali e sociali in cinque categorie critiche di sostenibilità: salute dei materiali, riutilizzo dei materiali, energia rinnovabile e gestione del carbonio, gestione dell'acqua ed equità sociale.
Ad un prodotto viene assegnato un livello di realizzazione (Bronzo, Argento, Oro, Platino) per ogni categoria. Il risultato di categoria più basso di un prodotto rappresenta anche il suo livello di certificazione generale. Lo standard incoraggia il miglioramento continuo nel tempo assegnando la certificazione sulla base di livelli crescenti di conseguimento e richiedendo il rinnovo della certificazione ogni due anni.
Blue angel
Il Blue angel è l'ecolabel del governo federale tedesco dal 1978. Il blue angel stabilisce standard elevati per la progettazione di prodotti rispettosi dell'ambiente e negli ultimi 40 anni si è dimostrato una guida affidabile per un consumo più sostenibile. All'insegna del motto "Buono per me. Buono per l'ambiente". L'etichetta ambientale tedesca comprende 20.000 prodotti di 1.600 aziende.
Il blue angel garantisce che un prodotto o servizio soddisfi standard elevati quando si tratta delle sue caratteristiche ambientali, sanitarie e prestazionali. Nel processo, questi prodotti e servizi vengono sempre valutati durante l'intero ciclo di vita. I criteri sono sviluppati per ogni singolo gruppo di prodotti che devono essere soddisfatti da quei prodotti e servizi premiati con il Blue Angel. E per riflettere i progressi tecnologici, l'Agenzia federale per l'ambiente rivede questi criteri ogni tre o quattro anni. Questo processo richiede alle aziende di migliorare costantemente nel tempo la compatibilità ambientale dei loro prodotti.
PRS Green Label 2021
rose plastic AG è stata premiata con il “PRS Green Label” per la partecipazione al programma di condivisione di pallet (pallet pooling). Programma con il quale la società olandese PRS intende ridurre le emissioni di CO2 e dei rifiuti di imballaggio nella supply chain.
Il legno utilizzato per la produzione dei pallet è certificato FSC o PEFC, pertanto soddisfa i più elevati standard ecologici.
La certificazione è il riconoscimento degli sforzi di tutti i partner attivamente presenti nel network (produttori, trasformatori, distributori, fornitori, depositi e trasportatori di polimeri) che contribuiscono a chiudere il ciclo del recupero.
Premio tedesco per la sostenibilità
rose plastic è stata candidata al German Sustainability Award Design 2022 ed è arrivata in finale tra molti partecipanti. Il DNP premia i contributi innovativi alla trasformazione del nostro mondo per un futuro più sostenibile, ed è il più completo del suo genere in Europa.
Con otto concorsi, più di 1000 candidati e 2000 ospiti al galà di premiazione, il German Sustainability Award è il più completo del suo genere in Europa. Il PTS viene assegnato nell'ambito del German Sustainability Day, che dal 2008 è diventato il principale congresso internazionale per la sostenibilità. L' evento, con più di 150 relatori, riunisce le parti interessate rilevanti per scambiare idee e beneficiare delle esperienze degli altri. Tutte le attività di PTS nel corso dell'anno sono complessivamente incentrate sui principi della sostenibilità. Il PTS è un progetto a impatto climatico zero.