Condizione generali di vendita di rose plastic Italia S.r.l.

I. Aspetti generali e ambito di applicazione

  1. Le presenti condizioni generali di vendita (le “Condizioni Generali”) disciplinano i termini e le modalità di vendita degli imballaggi plastici (i “Prodotti”) commercializzati da “rose plastic Italia S.r.l.”, con sede legale in Rho (MI), Viale De Gasperi 103, codice fiscale e partita IVA numero (IT) 07267410962 (“rose plastic”).

  2. Tutti i contratti per la vendita dei Prodotti da parte di rose plastic a qualsiasi soggetto terzo (il “Cliente”) sono regolati dalle presenti Condizioni Generali, le quali formano parte integrante e sostanziale di ogni proposta, ordine e conferma d’ordine di acquisto dei Prodotti stessi.

  3. Eventuali condizioni generali del Cliente che siano contrarie o difformi rispetto alle presenti Condizioni Generali non verranno riconosciute, fatto salvo il caso di espressa accettazione scritta da parte di rose plastic. Analogamente, clausole contrarie alle presenti Condizioni Generali o clausole speciali inserite dal Cliente (a titolo esemplificativo ma non esaustivo, nelle fatture e/o nelle note e/o nella corrispondenza) si considereranno come non apposte.

  4. Le presenti Condizioni Generali valgono per qualsiasi ordine di acquisto effettuato sino all’entrata in vigore di nuove condizioni generali di vendita.

II. Forma e accettazione degli ordini di acquisto

  1. Qualsiasi proposta, ordine e conferma d’ordine di acquisto dei Prodotti - nonché relative modifiche e integrazioni - dovrà essere formulata per iscritto e diventerà vincolante solo in seguito ad accettazione scritta da parte di rose plastic.

III. Oggetto degli ordini di acquisto

  1. rose plastic si impegna a fornire al Cliente i Prodotti indicati nell’ordine di acquisto, per la durata ed entro i termini dallo stesso previsti.

  2. Il Cliente si impegna ad accettare i Prodotti consegnati seguendo la procedura di cui alle presenti Condizioni Generali e a pagare il prezzo indicato nell’ordine di acquisto, entro i termini dallo stesso previsti.

IV. Obbligo di fornitura e di accettazione

  1. I termini di consegna dei Prodotti decorrono dal momento in cui rose plastic avrà ricevuto tutta la documentazione necessaria all’esecuzione dell’ordine di acquisto e il pagamento dell’acconto (ove previsto). I termini di consegna si considereranno rispettati nel momento in cui rose plastic avrà comunicato che i Prodotti sono pronti per la spedizione o, comunque, che l’ordine di acquisto è perfezionato, anche se la successiva consegna dovesse subire ritardi o diventare impossibile per fatto non imputabile a rose plastic.

  2. In caso di ritardo nella consegna imputabile a rose plastic, ma non dovuto a dolo o colpa grave della stessa, il Cliente potrà risolvere il contratto decorso un termine di moratoria da concordarsi in buona fede con rose plastic, restando espressamente esclusa qualsiasi ulteriori azione da parte del Cliente.

  3. Eventuali variazioni in aumento/diminuzione della quantità di Prodotti consegnati si considereranno accettabili in misura massima pari al 10% (dieci percento).

V. Ordine Annuo

  1. rose plastic e il Cliente potranno concludere un ordine di acquisto su base annua, che preveda la fornitura di una quantità minima di Prodotti per i 12 (dodici) mesi successivi alla relativa sottoscrizione (l’“Ordine Annuo”). In tale ipotesi, il Cliente si impegna, ora per allora, ad accettare la quantità minima di Prodotti indicata nell’Ordine Annuale e ad effettuarne il pagamento entro e non oltre 2 (due) mesi dalla scadenza del periodo annuale dell’Ordine Annuo.

  2. Fatto salvo quanto previsto al precedente Articolo 5.1, il Cliente dovrà pianificare le quantità di Prodotti da consegnarsi nell’arco dei 12 (dodici) mesi, inviando a rose plastic apposita scheda previsionale (la “Scheda Previsionale”). La Scheda Previsionale dovrà essere aggiornata mensilmente e dovrà indicare
    (a) la quantità (non vincolante) di Prodotti da consegnarsi nell’arco dell’intero anno (che non potrà essere inferiore alla quantità minima indicata nell’Ordine Annuo);
    (b) la quantità (non vincolante) di Prodotti da consegnarsi nei 6 (sei) mesi successivi; e
    (c) la quantità (vincolante) di Prodotti da consegnarsi nei 3 (tre) mesi successivi.

  3. rose plastic si impegna a consegnare i Prodotti secondo le quantità di volta in volta indicate nelle Schede Previsionali. rose plastic non sarà in alcun caso responsabile nei confronti del Cliente in caso di mancato invio delle Schede Previsionali e/o di invio di Schede Previsionali non conformi alle indicazioni di cui al precedente Articolo 5.2 e/o di ritardo nell’invio delle Schede Previsionali.

VI. Prezzi, fornitura e pagamento

  1. Tutti i preventivi di rose plastic si intendono soggetti a modifiche e, quindi, non vincolanti, fatto salvo il caso in cui siano espressamente contrassegnati come tali.

  2. Tutti i prezzi indicati da rose plastic si considerano al netto di IVA e, salva diversa pattuizione scritta, non comprendono eventuali costi di spedizione, diritti doganali, tasse di importazione e spese di imballaggio.

  3. rose plastic avrà diritto di modificare opportunamente i prezzi qualora, successivamente all’accettazione dell’ordine di acquisto, si verificassero riduzioni o aumenti dei costi, in particolare a causa di variazioni dei contratti collettivi di lavoro e/o dei seguenti fattori, che hanno concorso alla determinazione degli stessi prezzi: prezzo dei materiali, peso dei componenti, costi energetici e/o ciclo di lavorazione dei macchinari. rose plastic si impegna a fornire al Cliente prova documentale di tali variazioni, ove richiesto per iscritto.

  4. In caso di nuovi ordini di acquisto da parte dello stesso Cliente, rose plastic non sarà vincolata al rispetto dei prezzi precedentemente applicati.

  5. Il pagamento del prezzo dei Prodotti dovrà essere effettuato a mezzo bonifico bancario, alle coordinate e nella valuta di volta in volta indicate da rose plastic in fattura, entro e non oltre 30 (trenta) giorni dall’emissione della stessa, fatte salve diverse previsioni concordate per iscritto nell’ordine di acquisto.

  6. In caso di ritardo nei pagamenti, il Cliente dovrà corrispondere a rose plastic interessi di mora nella misura massima consentita dalla legge, fatto comunque salvo il maggior danno di rose plastic.

  7. rose plastic si riserva il diritto di rifiutare pagamenti tramite assegni o cambiali, restando inteso che, in caso di accettazione, si intenderanno accettati “solvendi causa” e con aggravio di ogni eventuale costo bancario a carico del Cliente.

  8. In caso di reiterato ritardo nei pagamenti e/o in presenza di circostanze che facciano sorgere dubbi sulla solvibilità del Cliente, rose plastic avrà diritto di pretendere il pagamento immediato di tutte gli importi ancora dovuti dal Cliente. Inoltre, rose plastic avrà diritto di richiedere il pagamento anticipato dei Prodotti ancora da consegnare e di risolvere ipso iure il contratto, ai sensi del successivo Articolo 12.

VII. Imballaggio, spedizione, passaggio del rischio e ritardo

  1. Salvo diverso accordo scritto, rose plastic avrà diritto di scegliere l’imballaggio, la modalità di spedizione e il tragitto.

  2. I Prodotti viaggeranno a rischio e pericolo del Cliente, restando inteso che rose plastic non risponderà di eventuali furti e/o danneggiamenti e/o ammanchi, totali o parziali. Il rischio del danno o della perdita del prodotto passerà a carico del Cliente al momento della spedizione dei Prodotti. In caso di ritardi nella spedizione imputabili al Cliente, il rischio verrà trasferito a quest’ultimo nel momento in cui rose plastic comunicherà che i Prodotti sono pronti per la spedizione.

  3. Ove richiesto per iscritto dal Cliente, i Prodotti verranno assicurati, a spese del Cliente stesso, contro i rischi da questi indicati.

VIII. Passaggio di proprietà e riserva di proprietà

  1. La proprietà dei Prodotti si intenderà trasferita in favore del Cliente solo in seguito all’integrale pagamento del relativo prezzo.

  2. In caso di ritardo nei pagamenti da parte del Cliente, rose plastic avrà diritto di esigere l’immediata restituzione dei Prodotti consegnati, ai sensi degli articoli 1523 e seguenti del Codice Civile.

IX. Qualità dei Prodotti e responsabilità per vizi e/o difformità

  1. rose plastic garantisce che i Prodotti consegnati sono conformi alla descrizione riportata nella propria conferma d'ordine.

  2. È onere del Cliente verificare la conformità dei Prodotti al momento della consegna. In caso di vizi e/o difformità, il Cliente dovrà inviare apposita comunicazione scritta a rose plastic entro e non oltre 5 (cinque) giorni dalla consegna. In caso di mancata comunicazione entro il termine sopra indicato, i Prodotti si intenderanno definitivamente accettati, fatta eccezione per eventuali difetti non riconoscibili al momento della consegna, che dovranno essere comunicati entro e non oltre 5 (cinque) giorni dalla relativa scoperta; diversamente, i Prodotti si intenderanno definitivamente accettati anche con riferimento a tali difetti. In caso di rivendita dei Prodotti a soggetti terzi, il Cliente sarà direttamente responsabile nei confronti di questi ultimi per eventuali difetti non comunicati entro i termini di cui al presente Articolo 9.2.

  3. In caso di vizi e/o difformità dei Prodotti denunciati nei termini di cui al precedente Articolo 9.2, rose plastic si impegna a porvi rimedio scegliendo, a propria assoluta discrezione, se riparare i Prodotti difettosi o sostituirli con Prodotti nuovi.

  4. Qualora rose plastic rifiuti di porre rimedio ai vizi e/o alle difformità dei Prodotti secondo i termini di cui al precedente Articolo 9.3, il Cliente potrà decidere, a propria assoluta discrezione, di ridurre il prezzo o risolvere il contratto, fermi restando il diritto di richiedere il risarcimento dei danni ai sensi della normativa applicabile e le altre previsioni di cui al presente Articolo 9.

  5. Eventuali specifiche dei Prodotti indicate nella documentazione fornita da rose plastic (a titolo esemplificativo ma non esaustivo, brochure, disegni, specifiche, ecc.), nonché eventuali rimandi a standard tecnici, non potranno intendersi quali assicurazioni di qualità o promesse di garanzia.

  6. rose plastic non sarà in alcun caso responsabile nei confronti del Cliente in caso di (i) variazioni non sostanziali rispetto al livello qualitativo dei Prodotti concordato, (ii) pregiudizi non sostanziali nell’utilizzo dei Prodotti, (iii) mancata osservanza da parte del Cliente delle norme d’uso, di manutenzione o di installazione dei Prodotti, (iv) utilizzo inappropriato dei Prodotti, (v) errata o insufficiente manutenzione dei Prodotti, e (vi) ordinario deterioramento dovuto all’uso.

  7. rose plastic non sarà in alcun caso responsabile nei confronti del Cliente in caso di utilizzo dei Prodotti per finalità e/o in contesti diversi da quelli indicati dalla stessa rose plastic.

  8. Il Cliente dovrà informare immediatamente rose plastic di eventuali elementi dannosi dei Prodotti riscontrati in un secondo momento e/o di eventuali conseguenze dannose derivanti dall’uso dei Prodotti.

  9. In caso di riparazione dei Prodotti da parte del Cliente senza autorizzazione di rose plastic e/o inidonea manutenzione degli stessi, il Cliente perderà ogni diritto di risarcimento relativamente a eventuali vizi e/o difformità dei Prodotti.

  10. rose plastic sarà responsabile nei confronti del Cliente ai sensi del presente Articolo 9 per un periodo di 24 (ventiquattro) mesi dalla data di consegna.

X. Responsabilità

  1. rose plastic risponderà di eventuali danni causati al Cliente solo in caso di dolo o colpa grave.

  2. È esclusa la responsabilità di rose plastic per eventuali danni indiretti (a titolo esemplificativo ma non esaustivo, perdita di profitto per interruzioni dell’attività).

XI. Forza maggiore

  1. I termini di consegna dei Prodotti si intenderanno automaticamente prorogati in presenza di eventi di forza maggiore (a titolo esemplificativo ma non esaustivo, catastrofi naturali, terrorismo, sommosse e altri impedimenti non imputabili a rose plastic), a condizione che rose plastic provi che tali eventi hanno determinato il mancato rispetto dei termini di consegna. rose plastic dovrà informare tempestivamente il Cliente circa l’esistenza di eventuali eventi di forza maggiore e/o la loro conclusione. In presenza di eventi di forza maggiore di lunga durata, rose plastic avrà il diritto di risolvere il contratto.

XII. Risoluzione e clausola risolutiva espressa

  1. Ciascuna parte potrà esercitare la facoltà di cui all’articolo 1454 del Codice Civile qualora l’altra parte violi una qualsiasi delle obbligazioni poste a suo carico e non ponga rimedio a tale violazione entro 15 (quindici) giorni dal ricevimento di una comunicazione scritta in tal senso della parte non inadempiente.

  2. rose plastic potrà, altresì, avvalersi dell’articolo 1456 del Codice Civile, dandone comunicazione scritta a mezzo raccomandata A/R o PEC con effetto dal ricevimento di tale comunicazione da parte del Cliente, nel caso in cui quest’ultimo sia inadempiente a una qualsiasi delle obbligazioni di cui agli Articoli 3 e 5, nonché in caso di ritardo nei pagamenti, fatti salvi gli ulteriori rimedi previsti dalle presenti Condizioni Generali e dalla legge.

  3. In ogni caso di risoluzione anticipata imputabile al Cliente, rose plastic avrà diritto a ottenere il risarcimento dei danni.

XIII. Riservatezza e privacy

  1. Le parti si impegnano a mantenere la più assoluta riservatezza circa i dati e le informazioni che saranno acquisiti durante l’esecuzione dell’ordine di acquisto.

  2. In particolare, le parti si impegnano, per sé e per i propri dipendenti, a non divulgare in alcun modo le informazioni relative all’altra parte e attinenti, a titolo esemplificativo ma non esaustivo, ai programmi, ai progetti, agli sviluppi software, alle strategie commerciali e quant’altro, di cui dovessero venire a conoscenza durante l’esecuzione dell’ordine di acquisto.

  3. Le parti riconoscono, anche ai sensi e per gli effetti dell’articolo 13 del D. Lgs. n. 196/2003, che i dati personali acquisiti in esecuzione e/o in occasione dell’ordine di acquisto potranno essere trattati da ciascuna delle parti, con e/o senza l’ausilio di mezzi elettronici, per le finalità connesse allo svolgimento delle rispettive attività economica. La prevalenza dei trattamenti di cui sopra risponde ad obblighi contrattuali, contabili e fiscali e in tali limiti il conferimento deve ritenersi obbligatorio. Ciascuna delle parti dichiara di essere a conoscenza dei diritti conferitigli dall’articolo 7 del D. Lgs. n. 196/2003. Titolari dei trattamenti di cui sopra sono rose plastic e il Cliente, nelle persone dei rispettivi responsabili (ove nominati).

XIV. Comunicazioni

  1. Tutte le comunicazioni dovranno essere effettuate per iscritto e consegnate personalmente o inviate tramite raccomandata A/R e/o PEC (con ricevuta di conferma dell’invio).

XV. Disposizioni finali

  1. La validità delle presenti Condizioni Generali non verrà inficiata dall’inefficacia di singole disposizioni.

  2. Tutti i contratti per la vendita dei Prodotti da parte di rose plastic saranno regolati dalla legge italiana.

  3. Qualsivoglia controversia che dovesse sorgere in merito alla validità, interpretazione e/o esecuzione dei contratti di cui al precedente Articolo 15.2 sarà devoluta alla competenza esclusiva del Foro di Milano.

Letto, approvato e sottoscritto.

Ai sensi e per gli effetti degli articoli 1341 e 1342 del Codice Civile, il Cliente dichiara di aver letto, compreso e accettato specificamente i seguenti articoli delle Condizioni Generali: Art. 1) Aspetti generali e ambito di applicazione; Art. 2) Forma e accettazione degli ordini di acquisto; Art. 3) Oggetto degli ordini di acquisto; Art. 4) Obbligo di fornitura e di accettazione; Art. 5) Ordine Annuo; Art. 6) Prezzi, fornitura e pagamento; Art. 7) Imballaggio, spedizione, passaggio del rischio e ritardo; Art. 8) Passaggio di proprietà e riserva di proprietà; Art. 9) Qualità dei Prodotti e responsabilità per vizi e/o difformità; Art. 10) Responsabilità; Art. 11) Forza maggiore; Art. 12) Risoluzione e clausola risolutiva espressa; Art. 13) Riservatezza e privacy; Art. 15) Disposizioni finali.

Release date: 26.07.2011

Condizione generali di vendita (PDF | 130 KB)