Domande frequenti (FAQ)

Avete domande? Ecco le risposte! Nella nostra sezione dedicata alle FAQ potete trovare le risposte alle domande più frequenti sui nostri prodotti e servizi e sulla nostra azienda.

Domande sui nostri prodotti (colori, materiali, possibilità di impiego ecc.)

In che modo trovo l’imballaggio giusto per il mio prodotto?

Semplice, abbiamo previsto tre comode modalità:

  • utilizzare la nostra intuitiva funzione Trova prodotto per la ricerca agevole dei prodotti tramite filtri e compilazione di campi.
  • individuare una selezione di prodotti idonei per il vostro prodotto, navigando nella pagina dedicata ai campi di applicazione.
  • utilizzare la nostra funzione di ricerca efficiente e rapida per trovare il prodotto desiderato in pochi secondi. Questo strumento è particolarmente utile se conoscete già il nome e/o la denominazione esatta del prodotto desiderato.

Naturalmente potete anche contattarci con una semplice telefonata al numero +39 02 9390 9450 o un'e-mail all’indirizzo info@rose-plastic.it.

I prodotti rose plastic sono provvisti della marcatura CE?

La marcatura CE è necessaria laddove prevista per legge (ad es. per macchinari, dispositivi medici, giocattoli). rose plastic sviluppa e commercializza imballaggi che, all’occorrenza possono essere contrassegnati solo unitamente al prodotto stesso, su licenza del nostro cliente. La marcatura CE può essere comunque stampata sui nostri imballaggi su richiesta. Per saperne di più potete consultare la sezione Serigrafia personalizzata.

Quali sono i materiali standard? Quale materiale consigliate per quale imballaggio?

Per la nostra ricca gamma di prodotti, utilizziamo molte materie prime differenti. Di serie abbiamo definito un materiale standard o una piccola selezione di materiali standard per ogni categoria di prodotti. Per informazioni dettagliate in merito, potete consultare la pagina specifica di ciascun prodotto o la relativa scheda tecnica.

La maggior parte dei nostri prodotti è in polipropilene (PP), polietilene (PE) e cloruro di polivinile (PVC). Per agevolarvi nella scelta del materiale, abbiamo sintetizzato di seguito le principali caratteristiche di queste tre materie prime.

PP (polipropilene)

  • indeformabile fino a +110°C
  • non resistente al freddo
  • resistente ad acidi deboli, soluzioni alcaline, alcool, alcuni olii e liscivia
  • non resistente a ossidanti e idrocarburi
  • non indicato per articoli pesanti
  • “semitrasparente” quando non colorato, quindi traslucido ma opaco

PE (polietilene)

  • resistente al freddo
  • resistente ad acidi, soluzioni alcaline, soluzioni saline, alcool, olio, benzina
  • non resistente agli idrocarburi
  • stabile, idoneo per articoli pesanti
  • “neutro” quando non colorato, quindi bianco latte, non traslucido

PVC (cloruro di polivinile)

  • stabile e trasparente
  • dotato di elevata resistenza meccanica
  • dotato di elevata resistenza chimica. Resistente alla maggior parte di acidi, soluzioni alcaline, soluzioni saline
  • “trasparente” quando non colorato, quindi estremamente trasparente, come il vetro
Nel caso dei tubi di imballaggio a due pezzi, si possono combinare materiali diversi?

No, perchè il comportamento al ritiro è differente per ognuna delle materie prime (PP, PE, PVC etc.) e poi le singole parti potrebbero non combaciare più.

Quali sono i colori disponibili di serie?

La nostra gamma standard comprende 21 colori, rappresentati nella cartella colori sotto riportata. La maggior parte dei nostri prodotti in polipropilene (PP) e polietilene (PE) è disponibile nei colori standard a partire da determinati quantitativi minimi.

N.B.: A seconda delle impostazioni dello schermo, i colori possono apparire in modo differente rispetto a quelli originari. Su richiesta saremo lieti di inviarvi campioni colorati del materiale desiderato.

Gli imballaggi si possono ordinare anche in colori personalizzati?

Desiderate un colore unico e inconfondibile per il vostro imballaggio? Noi vi offriamo diverse opportunità per personalizzare i vostri imballaggi con l’uso dei colori.

  • Scegliete il vostro colore preferito dalla nostra cartella colori standard. La maggior parte dei nostri imballaggi è disponibile nei 21 accattivanti colori standard a partire da un determinato quantitativo minimo.
  • Oltre ai colori standard, ai nostri clienti offriamo anche una serie di colori speciali, che tuttavia si possono utilizzare solo con determinati materiali. Per gli imballaggi realizzati nei colori speciali è prevista una maggiorazione.
  • Naturalmente, oltre alla gamma di colori da noi proposti, potete richiederne altri di vostro gradimento. In tal caso ci serve solo il codice colore in uno dei sistemi di colori comuni (HKS, Pantone, RAL ecc.); in alternativa potete inviarci un campione del colore desiderato. Dato che gli imballaggi con colore su richiesta sono prodotti esclusivamente per voi, questo comporta per noi un maggior onere e costi aggiuntivi.

Indipendentemente dalla soluzione da voi scelta, noi siamo sempre pronti a soddisfare le vostre richieste.

N.B.: Gli imballaggi colorati richiedono generalmente tempi di consegna più lunghi, dato che sono realizzati su ordinazione.

Qual è la differenza fra semitrasparente, opaco e trasparente?

Con i termini semitrasparente, neutro e trasparente indichiamo l’aspetto delle diverse materie prime quando non sono colorate.

  • PVC (cloruro di polivinile): “trasparente” – estremamente trasparente, come il vetro
  • PP (polipropilene): “semitrasparente” – traslucido ma opaco
  • PE (polietilene): “neutro” – bianco latte, non traslucido
Che cosa significano i termini batch e additivo?

Per la produzione degli imballaggi in plastica utilizziamo granulato grezzo di una materia plastica (PP/PE/PVC). Per la colorazione delle materie plastiche, al granulato grezzo viene aggiunto un masterbatch colorante.
Inoltre per conferire agli imballaggi proprietà particolari, come ad esempio la solidità ai raggi UV o l’antistaticità è possibile introdurre nella miscela altri additivi. A seconda del prodotto, ai fini di una produzione speciale è possibile utilizzare i seguenti additivi:

  • gli stabilizzatori UV impediscono la degradazione della plastica per effetto dei raggi ultravioletti. Tuttavia non impediscono l’esposizione del contenitore ai raggi UV.
  • Gli additivi antistatici prevengono negli imballaggi l’accumulo di cariche elettrostatiche dannose e le improvvise scariche elettrostatiche. A voi la scelta fra materiali dissipativi o conduttivi.
  • Gliadditivi VCI inibiscono i processi corrosivi a carico dei prodotti imballati, ad esempio la formazione di ruggine o patine.
  • I laserbatch consentono la marcatura delle plastiche mediante esposizione ai raggi laser.

A tale proposito potete contattare il nostroServizio assistenza clienti. Saremo lieti di consigliarvi sulla fattibilità tecnica delle vostre richieste.

Gli imballaggi sono contrassegnati con il simbolo del riciclo? Ad esempio il “Punto verde”?

No, i nostri imballaggi non sono contrassegnati con il simbolo del riciclo “punto verde”. In conformità alla Deutsche Verpackungsverordnung (Legge tedesca sugli imballaggi), gli imballaggi di vendita destinati a consumatori finali devono essere associati a un sistema duale. Un imballaggio si definisce imballaggio di vendita solo nel momento in cui viene riempito con il prodotto. Noi vendiamo i nostri prodotti esclusivamente ad aziende operanti nell’industria, nel commercio e nelle altre attività produttive. Pertanto non esiste la necessità di aderire a un sistema duale.

Domande sulle esigenze di personalizzazione (accessori, stampa)

Nessuno dei vostri imballaggi è adatto al mio prodotto. Che cosa posso fare?

rose plastic tratta gli imballaggi più disparati, appartenenti a oltre 90 categorie di prodotti e disponibili in numerosi formati, materiali e colori differenti. La maggior parte dei nostri imballaggi può essere adattata e personalizzata in funzione delle richieste della clientela. Tuttavia esistono casi in cui semplicemente le nostre soluzioni d’imballaggio non sono adatte. Qui sono riportati suggerimenti per cercare e trovare l’imballaggio perfetto per voi.

Ma cosa fare se non si riesce proprio a trovare il giusto imballaggio? Nessun problema! In tal caso penseremo noi, insieme a voi, a studiare l’imballaggio su misura per il vostro prodotto di punta! Qui vi illustriamo come procedere.

Naturalmente potete anche contattarci direttamente. Saremo lieti di offrirvi la nostra consulenza personale.

Posso richiedere per me i diritti di esclusiva su un vostro imballaggio standard?

La nostra gamma standard comprende soluzioni d’imballaggio standardizzate, utilizzabili universalmente negli ambiti più disparati. Per questo motivo non concediamo alcuna esclusiva.

Invece, nel caso delle soluzioni d’imballaggio personalizzate, sviluppate in collaborazione con il cliente e prodotte appositamente per lui, l’esclusiva è possibile.

Esiste anche la possibilità di realizzare una serigrafia personalizzata o una stampa sugli imballaggi in plastica?

Sì, quasi tutti i nostri imballaggi in plastica possono essere personalizzati senza problemi, mediante stampa monocromatica o policroma. A seconda del prodotto, potete scegliere fra stampa serigrafica, stampa a tampone, stampa a trasferimento termico o stampa digitale. Noi siamo a vostra completa disposizione per consigliarvi e realizzare modelli di stampa completi, sulla base delle vostre indicazioni o dei vostri modelli (ad es. logo). Nel nostro laboratorio serigrafico interno, dopo il vostro benestare, si procede alla personalizzazione dei vostri imballaggi con la stampa desiderata.

In alternativa alla stampa, potete optare per l’acquisto di imballaggi in esecuzione “idonea per la marcatura a laser”, cioè prodotti con materie plastiche che, grazie all’apposita composizione, consentono di realizzare diciture, loghi ecc. mediante laser. Su richiesta possiamo indicarvi nominativi di aziende specializzate in questo servizio.

Quasi tutti i nostri prodotti presentano una superficie sufficientemente ampia per la stampa. In alternativa potete sfruttare quello spazio per l’applicazione di una vostra targhetta o etichetta.

Naturalmente potete anche contattarci direttamente. Il nostro Servizio assistenza clienti sarà lieto di consigliarvi sulle opportunità che possiamo offrirvi e gestire direttamente noi, garantendovi massima qualità a condizioni vantaggiose.

Come si procede di norma se voglio realizzare una stampa sul mio imballaggio?

1. Per stampare gli imballaggi, abbiamo bisogno da voi delle seguenti informazioni:
Prodotto da stampare

  • posizione della stampa sull’imballaggio
  • codice colore secondo un comune sistema di colori (HKS, Pantone, RAL)
  • layout di stampa (ad es. il vostro logo aziendale) in formato vettoriale (formati file: EPS, AI, CDR)

2. Dopo aver ricevuto la documentazione, il nostro laboratorio di serigrafia valuta la fattibilità della stampa ed elabora una proposta. Noi vi inoltriamo la proposta di stampa in formato PDF e la definiamo ogni dettaglio con voi.

3. Dopo il benestare del cliente, il nostro laboratorio serigrafico interno provvede alla personalizzazione dei vostri imballaggi con la stampa desiderata.

Quanto costa il servizio di stampa?

Purtroppo non siamo in grado di fornirvi un’indicazione approssimativa, dato che i costi di stampa dipendono da molteplici fattori, quali tipo di prodotto, quantità richiesta, metodi di stampa. Se siete interessati a saperne di più, saremo lieti di offrirvi la nostra consulenza personale sulle possibilità di stampa e sui relativi costi.

Sono disponibili inserti in schiuma espansa da aggiungere agli imballaggi?

Per la maggior parte degli imballaggi, la nostra ricca gamma di prodotti comprende già gli inserti in schiuma espansa abbinati. Di serie proponiamo una scelta di inserti in schiuma dura di PE e schiuma morbida di PUR, disponibili in svariati colori. Se si tratta di merce a magazzino, generalmente effettuiamo la consegna nell’arco di 1-2 settimane ca.

Gli imballaggi sono forniti separatamente dagli inserti in schiuma espansa. Su richiesta, forniamo però anche il prodotto completo. A tale proposito potete rivolgervi al nostro Servizio assistenza clienti.

Posso richiedere sagomature particolari per il mio inserto in schiuma espansa?

Sì, su richiesta possiamo produrre inserti in schiuma espansa sagomati in modo personalizzato. Abbiamo tuttavia necessità di un vostro disegno esatto delle sagome, sul quale siete pregati di indicare anche il numero e le dimensioni esatte delle sagome. Dopo la valutazione della fattibilità, il nostro Servizio assistenza clienti si metterà in contatto con voi.

È possibile ordinare imballaggi con asola?

Sì, a partire da determinati quantitativi, la maggior parte dei nostri tubi e delle nostre scatole e cassette è disponibile su richiesta con asola con foro rotondo o asola con foro europeo.

N.B.: I tempi di consegna per gli imballaggi con asola aggiuntiva sono più lunghi, dato che sono prodotti solo su ordinazione.

Domande sull’ordinazione (prezzo, quantitativo minimo ordinabile, disponibilità ecc.)

Dove trovo le indicazioni dei prezzi?

I prezzi non sono riportati né sul sito né nelle nostre schede tecniche. Saremo comunque lieti di sottoporvi un’offerta su richiesta.

Qual è la differenza fra merce a magazzino e produzione speciale?

Per garantire consegne rapide, teniamo a magazzino un ampio assortimento di tubi, scatole, valigette ecc., assortiti in vari materiali e colori. Con un ordine del valore minimo di 150 € (imponibile), la merce a magazzino può essere consegnata direttamente con una spedizione a partire da un’unità d’imballaggio (UI). Di norma il termine di consegna standard è pari a 1-2 settimane (salvo il caso di esaurimento scorte).

Tutti gli altri articoli che non sono direttamente disponibili a magazzino, sono prodotti su ordinazione appositamente per voi. Generalmente richiedono tuttavia quantitativi minimi ordinabili superiori e termini di consegna più lunghi (di norma 4-6 settimane dal ricevimento dell’ordine / ricevimento del pagamento / benestare sui disegni). Non esitate a contattarci per ulteriori informazioni sul quantitativo minimo ordinabile previsto per ciascun prodotto.

Qual è il quantitativo minimo ordinabile?

Il quantitativo minimo ordinabile per le merci a magazzino è un’unità d’imballaggio (UI) intera. Tutti gli altri articoli, che non sono direttamente disponibili a magazzino, vengono prodotti su ordinazione appositamente per voi. Il quantitativo minimo ordinabile varia a seconda della categoria di prodotto, tuttavia di norma è superiore a una UI. Non esitate a contattarci per ulteriori informazioni sul quantitativo minimo ordinabile previsto per ciascun prodotto.

Quale deve essere il valore minimo dell’ordine?

150 € (imponibile) a ordine.

Posso avere un campione di tutti gli articoli?

Su richiesta, per la maggior parte degli articoli, potete ricevere una spedizione di campioni singoli selezionati.

Qual è la procedura per il conferimento di un ordine?

Rivolgetevi al Servizio assistenza clienti per informazioni sui prodotti di vostro interesse. Saremo lieti di sottoporvi l’offerta dettagliata corrispondente. In caso di dubbi sulla soluzione d’imballaggio più indicata per le vostre esigenze, non esitate a contattarci: il Servizio assistenza clienti e l’Ufficio Vendite saranno lieti di mettere a vostra disposizione tutta la loro competenza per suggerimenti mirati. Contattateci subito.

Per inviarci un ordine, potete semplicemente mandarci una mail (preferibilmente scrivendo in risposta alla nostra offerta). Per i grossi clienti, su richiesta, possiamo predisporre una connessione EDI, per permettere l’avvio automatizzato degli ordini.

È possibile acquistare solo la parte esterna o le parti interne di un imballaggio?

Indicativamente sì, a condizione che esista uno stampo indicato per le dimensioni dell’articolo da voi richieste. Per maggiori informazioni non esitate a contattarci.

Posso richiedere una consegna parziale anticipata di un ordine in corso?

È possibile solo in casi eccezionali, su richiesta.

Posso aggiungere altre voci a un ordine in corso?

È possibile, su richiesta, compatibilmente con lo stato di avanzamento dell’ordine.

Posso stornare integralmente o parzialmente un ordine?

È possibile, su richiesta, compatibilmente con lo stato di avanzamento dell’ordine.

Posso ordinare imballaggi da rose plastic come cliente finale? Dove posso acquistare piccole quantità (inferiori all’unità di imballaggio completa)?

La nostra offerta di prodotti è rivolta esclusivamente ad aziende operanti nell’industria, nel commercio e nelle altre attività produttive. Per questo la consegna dei nostri imballaggi di alta qualità avviene sempre in unità d’imballaggio intere (UI). Come aziende, per acquistare quantità inferiori dei prodotti standard desiderati, potete rivolgervi ai nostri distributori di imballaggi.

Come consumatori finali, potete acquistare i prodotti standard desiderati tramite il negozio rose plastic su Amazon o i nostri distributori di imballaggi.

Domande sulla consegna (spedizione, data di consegna, modalità di pagamento ecc.)

Quali sono i tempi di consegna?

Termine di consegna standard: 1-2 settimane per merce a magazzino (salvo il caso di esaurimento scorte). Per tutti gli altri articoli non disponibili direttamente a magazzino, il termine di consegna standard è pari a ca. 4-6 settimane dal ricevimento dell’ordine / ricevimento del pagamento / benestare sui disegni.

Per taluni prodotti, sono possibili date di consegna diverse; il termine di consegna effettivo è indicato nella conferma d’ordine.

Esiste la possibilità di spedizioni espresse?

Sì, le spedizioni espresse sono possibili a u costo maggiorato.

Come viene imballata la merce?

Generalmente i nostri prodotti sono imballati in scatoloni. In caso di articoli costituiti da set, comprendenti una parte esterna (A) e una interna (I), le parti esterne sono imballate separatamente dalle parti interne, in scatoloni distinti. Eventuali imballaggi speciali sono disponibili solo su richiesta.

Domande sul Servizio assistenza clienti

Come posso contattare un vostro interlocutore? Come procedo per fissare un appuntamento con l’interlocutore?

Semplice, non dovete fare altro che contattarci! Potete telefonare al numero +39 02 9390 9450 o inviarci un’e-mail, illustrandoci la vostra esigenza.

I nostri addetti si metteranno in contatto con voi dopo aver esaminato la vostra esigenza.

Se non sono soddisfatto di un prodotto, in che modo posso contestare la fornitura?

Il nostro obiettivo è avere clienti pienamente soddisfatti dei nostri prodotti e servizi. Tuttavia qualora, nonostante i nostri rigorosi standard produttivi e controlli qualitativi, abbiate motivo di essere insoddisfatti, sarà nostra premura risolvere al più presto il problema.

Confidiamo nella vostra comprensione perchè innanzitutto dobbiamo esaminare il motivo della vostra contestazione, per poi poter intervenire nel modo più rapido e corretto possibile.

Ai fini della verifica, vi invitiamo a contattare il nostro Servizio assistenza clienti, comunicando il vostro codice cliente e il numero d’ordine, unitamente ai vostri dati di contatto (se non dovessimo esserne già in possesso). Esponente con la massima precisione possibile il motivo della contestazione e, se richiesto, rispediteci i prodotti oggetto della contestazione. Previo accordo, è sufficiente anche l’invio di un campione adeguatamente significativo.

Vi contatteremo poi al più presto e, in caso di contestazione fondata, vi proporremo rapidamente una soluzione. Per contattarci potete utilizzare anche il nostro modulo di contatto.