Sostenibilità a rose plastic

La tutela dell'ambiente e l'uso responsabile delle materie prime - temi che sono attualmente oggetto di un acceso dibattito. Ma come affrontiamo questi temi noi come azienda di lavorazione delle materie plastiche? Come gestisce rose plastic il presunto equilibrio tra la produzione di imballaggi in plastica da un lato e la protezione dell'ambiente dall'altro? Quali sono gli approcci e le modalità che perseguiamo?

Per noi il tema della sostenibilità è sempre stato di attualità. Perché la sostenibilità e l'azione attenta all'ambiente sono strettamente legate ai valori della nostra azienda. Uno di questi è il senso di responsabilità.

Tasso di riutilizzo quasi al 100% 
E noi lo sappiamo: non è solo una strada che porta alla meta. Ecco perché noi di rose plastic perseguiamo anche un approccio multidimensionale alla sostenibilità. Ad esempio, un design intelligente del prodotto o processi efficienti aiutano a utilizzare l'energia e le materie prime con parsimonia. Per esempio, da tempo utilizziamo solo plastica completamente riciclabile nella produzione dei nostri imballaggi. Le plastiche non vengono miscelate durante la produzione e sono quindi riutilizzabili. Questo approccio garantisce una quota di riutilizzo interno di quasi il 100%. 

Andare per nuove strade 
rose plastic compie un altro importante passo avanti verso la tutela dell'ambiente utilizzando materiali sostenibili. Produciamo già tutti i tubi soffiati in Bio-HDPE, ottenuto dalla canna da zucchero. Perché questa pianta non solo fornisce il succo dolce, ma è anche la base per le bioplastiche. 

Anche se abbiamo già ottenuto molto in termini di sostenibilità, vogliamo andare oltre. Per noi, questo significa conservare ciò che è stato provato e sperimentato da un lato. Dall'altro lato, non abbiamo paura di aprirci a nuovi orizzonti. Questo significa avere sempre il dito sul polso dei tempi, provare cose nuove e a volte prendere strade insolite. Per fare questo, ci affidiamo a materie prime rinnovabili come la canna da zucchero, che già utilizziamo con successo per i nostri imballaggi. Allo stesso tempo, però, stiamo anche testando fino a che punto le materie prime dell'industria del riciclaggio siano adatte alla produzione dei nostri imballaggi. Attualmente stiamo esaminando attentamente i materiali riciclati (plastica riciclata, ottenuta da materiali riutilizzabili provenienti da abitazioni private) e i rifiuti alimentari.

Noi di Rose Plastic continueremo ad essere aperti a nuove possibilità e sviluppi. Come azienda a conduzione familiare sentiamo un particolare obbligo nei confronti delle generazioni future e continueremo a impegnarci intensamente per la sostenibilità ecologica.