Imballaggi in plastica e sostenibilità: non è una contraddizione. Quando la plastica viene opportunamente differenziata, si trasforma in un materiale ideale per il riciclaggio. Sminuzzata e selezionata con diverse tecnologie, la plastica si trasforma da rifuto ad un nuovo prodotto.

Che si tratti del vasetto dello yogurt, della bottiglia dello shampoo o di altri rifiuti di plastica - nelle case private tutto questo finisce nella raccolta differenziata. E questa è una buona cosa. Perché il riciclaggio riporta in vita la vecchia plastica. Qual'è il risultato? Vi possiamo dare un nuovo prodotto tutelando l'ambiente. Oggi produciamo articoli realizzati al 100% con plastica riciclata dal consumo domestico.
Il materiale riciclato post-industriale (PIR, Post Industrial Recycled), invece, deriva dagli scarti dell’industria della plastica. Vengono utilizzati, ad esempio, gli scarti di punzonatura o i lotti difettosi. Questi sono facili da riciclare perché non sono misti e sono poco contaminati. Laddove il PCR non sia disponibile o sia richiesta una purezza maggiore del materiale, il PIR rappresenta un’alternativa ragionevole al materiale vergine.

Quando il riciclaggio funziona

La plastica ha numerose applicazioni; Mantiene freschi gli alimenti, garantisce la conservazione dei cosmetici, protegge prodotti delicati nel trasporto. Non solo una, ma più e più volte. Quando la plastica usata finisce nella raccolta differenziata, può essere riciclata e trasformata in nuovi prodotti.

Per proteggere l'ambiente, gli imballaggi in plastica usati devono essere reinseriti in un ciclo di recupero dei materiali. In questo modo è possibile ridurre l'uso di energia e di risorse fossili oltre a evitare rifiuti di plastica; Così l'ambiente ne beneficia due volte. Un riciclaggio efficiente aiuta a salvaguardare il nostro pianeta e noi vogliamo contribuire in questo. 

Guardando questo video dichiari di accettare l'informativa sulla privacy di YouTube. Clicca qui per maggiori informazioni.

Quando il riciclaggio funziona - Part 2

Per decenni abbiamo raccolto tutti i nostri scarti di produzione per poterli riciclare. Oggi abbiamo ottimizzato questo processo a tal punto che la nostra percentuale di riciclaggio interno è quasi del 100%. Ma non è tutto; Possiamo realizzare i nostri prodotti utilizzando materie prime alternative, come la plastica derivata dalla canna da zucchero o da plastica riciclata. Diamo nuova vita alla plastica trasformando un scarto in un bene: così il concetto "dal rifiuto al valore" diventa realtà.

Per la conservazione delle risorse e la protezione del clima

La materia prima di partenza è il cosiddetto "riciclato da beni di consumo". Si tratta di rifiuti di imballaggi che sono stati immessi nel ciclo di recupero dal consumatore finale attraverso la raccolta differenziata.

In tutto il mondo esistono standard diversi per la raccolta della plastica usata. È quindi possibile che il riciclato trattato presenti differenze nella colorazione a seconda del processo o del metodo di separazione. Anche le condizioni specifiche del Paese giocano un ruolo in questo caso. In Germania, ad esempio, il materiale scuro viene prodotto quando l’intero rifiuto di plastica viene preso dal sacco giallo dei rifuti domestici per essere ulteriormente trasformato in riciclato.

L'utilizzo di materiale riciclato per produrre materiale da imballaggio riduce il ricorso a materie prime fossili ed allo stesso tempo diminuisce il fabbisogno energetico. Ad esempio, per realizzare prodotti in PET vergine è necessario il doppio dell'energia rispetto all'uso di plastica riciclata. Inoltre le emissioni di CO2 sono inferiori del 75% rispetto all'uso del granulato vergine. 

A proposito, la plastica riciclata è resistente quanto la plastica vergine. Ciò significa che i nostri imballaggi riciclati proteggono i vostri prodotti con la stessa affidabilità di una soluzione realizzata con plastica normale. 

Qui trovi tutto quello che vuoi sapere sul nostro packaging realizzato in PCR

Qualità:
Rispetto al materiale vergine, i prodotti realizzati con PCR presentano alcune differenze. Ad esempio, possono essere visibili piccoli punti dovuti ad impurità visibili. Ciononostante, i nostri imballaggi in PCR soddisfano ovviamente i requisiti imposti, garantendo ai prodotti contenuti una protezione perfetta. Ordinate ora il vostro campione personale in PCR e verificate voi stessi!

Colori:
Offriamo i nostri prodotti in PCR anche in una serie di colori standard. La configurazione cromatica può differire in base al materiale riciclato utilizzato. Siamo certi di poter trovare una soluzione in grado di rappresentare perfettamente il design della vostra società in combinazione con i nostri imballaggi sostenibili in materiale riciclato. Non esitate a contattarci. 

Stampa:
Vuoi dare al tuo prodotto un "tocco personale"? O far sapere ai tuoi clienti che stanno utilizzando un packaging sostenibile? Nessun problema perché i nostri prodotti in PCR possono essere serigrafati come quelli realizzati in materiale vergine.

Abbinamento incrociato:
E' bene saperlo: i nostri articoli realizzati in PCR sono assemblabili con la relativa controparte realizzata in materiale vergine. Come funziona? È molto semplice, si può combinare una parte esterna in PP trasparente con una parte interna in PCR. L'unica condizione è che entrambe le parti siano fatte della stessa materia prima di origine. Con questa opzione, non si utilizza completamente il PCR, ma si risparmia comunque sulla plastica convenzionale.

Our classics made from PCR

BlockPack

Tubi da imballaggio di plastica telescopici con chiusura Twistlock e lunghezza regolabile

  • elevata sicurezza grazie al sistema di chiusura a baionetta "TwistLock", si apre e chiude con un minimo sforzo
  • i piedini e le nervature integrate nel fondo garantiscono un'ottima protezione ad effetto cuscino abbinata ad una maggiore rigidità ottenuta con le scanalature laterali
  • lunghezza regolabile con sistema a "cricchetto"

Vai alla pagina prodotti

ConsumerBox

Scatole in plastica con coperchio a cerniera e chiusura integrata

  • ottima presentazione del prodotto contenuto
  • applicazione universale
  • la superficie lucida del coperchio garantisce una trasparenza perfetta per la visibilità dei vostri prodotti

Vai alla pagina prodotti

TwistPack

Imballaggio di plastica telescopico rotondo con chiusura a vite e base anti-rotolamento

  • il fondo esagonale impedisce al prodotto di rotolare
  • la chiusura a vite mantiene il contenuto saldamente in posizione
  • lunghezza telescopica regolabile

Vai alla pagina prodotti

FivePack

Sistema di imballaggio a scomparti multipli con cinque unità individuali rimovibili per maschi filettatori, frese e gambi

  • imballo versatile che abbina delle celle singole in un unico packaging
  • le unità staccabili lo rendono efficiente e di facile utilizzo
  • evita il riconfezionamento in singoli articoli

Vai alla pagina prodotti

ScrewPack

Tubi da imballaggio di plastica rotondi a lunghezza fissa con chiusura filettata sicura

  • possiamo produrre il prodotto con la lunghezza richiesta dal cliente
  • il filetto può essere posizionato all'altezza desiderata
  • durevole e riutilizzabile

Vai alla pagina prodotti

HexPack

Tubi per imballaggio telescopici di plastica esagonali con lunghezza regolabile. Ideali per punte, frese, utensili con codolo e portautensili

  • regolazione della lunghezza mediante meccanismo telescopico
  • imballaggi efficienti e rapidi
  • veloce da utilizzare

Vai alla pagina prodotti

InsertBox

InsertBox

Scatole per imballare gli inserti in metallo duro integrale

  • chiusura sicura tramite pressione centrale del coperchio
  • chiusura del coperchio veloce a pressione
  • il coperchio si apre in entrambe le direzioni

Vai alla pagina prodotti

QuadroPack

Tubo protettivo telescopico quadrato con lunghezza regolabile tramite il sistema a cricchetto

  • lunghezza telescopica a regolazione variabile con sistema a cricchetto
  • imballaggi efficienti e rapidi
  • rapido utilizzo

Vai alla pagina prodotti

RectangularPack

RectangularPack

Tubo protettivo rettangolare con lunghezza regolabile tramite il sistema a "cricchetto"

  • lunghezza telescopica a regolazione variabile
  • imballaggi efficienti e rapidi
  • veloce da utilizzare

Vai alla pagina prodotti

RoseCase ErgoLine

Valigette di plastica dalla massima funzionalità e con un design pensato per incentivare le vendite

  • il design moderno è di grande impatto
  • adattabile al settore o al prodotto specifico tramite numerose combinazioni di colori e varie possibilità di personalizzazioni degli interni - inserendo per esempio una schiuma ondulata, liscia o realizzata su misura
  • i gusci delle valigette possono essere personalizzati con la stampa del marchio/logo del cliente

Vai alla pagina prodotti

RoseCase ProTec

RoseCase ProTec

Tecnologicamente perfette - design esclusivo e protezione del prodotto assicurata!

  • di alta qualità, un prodotto dal design tecnico - la rigidità dei gusci aumenta la resistenza alla deformazione
  • su richiesta è possibile ordinare il coperchio trasparente per avere una visibilità perfetta del prodotto confezionato
  • area per etichettatura liscia o satinata

Vai alla pagina prodotti

SplitPack

Sistema di confezionamento a scomparti multipli con 10 singole unità staccabili per punte, maschi, frese e utensili con gambo

  • imballo versatile che abbina delle unità singole con delle unità multiple
  • le unità staccabili lo rendono facile ed efficiente da usare
  • non è necessario imballare e disimballare le singole unità

Vai alla pagina prodotti

TwistPack Plus

Più sicuro. Più efficiente. La nuova generazione di TwistPack è vincente grazie alla sua intuitiva chiusura "twist-lock"

  • massima flessibilità grazie alla regolazione aggiustabile della lunghezza 
  • ottimale protezione del prodotto
  • facile apertura e chiusura grazie alla regolazione telescopica 

Vai alla pagina prodotti

UniBox

Scatole di plastica per stoccaggio con coperchio a cerniera e chiusura di sicurezza

  • una chiusura sicura a pressione con coperchio incernierato
  • maneggevolezza rapida
  • eccellente per l'impilaggio e lo stoccaggio

Vai alla pagina prodotti

Vuoi aiutare l'ambiente insieme a noi?

Allora richiedi il tuo campione personale proprio qui.